Il Comune

Risparmio energetico

Attualmente, a causa della crisi geopolitica internazionale, ogni singolo individuo, azienda o istituzione viene caldamente invitata a fare la sua parte per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici.

 

Così ad esempio stanno facendo, già da tempo, il Comune di Massagno e l’Azienda elettrica di Massagno che negli ultimi anni si sono dotati di un’illuminazione pubblica moderna ed efficiente dal punto di vista energetico grazie alla tecnologia LED, investimento che ha permesso al Comune di ridurre, già oggi, del 50% i consumi. Nella sua seduta del 21 novembre, il Municipio ha inoltre autorizzato la riduzione del 50% dell’illuminazione stradale dalle 24.00 alle 5.00, salvo alcune aree sensibili. Per quanto riguarda l’Albero di Natale in Piazza Girasole e le luminarie decorative si è deciso di istallarle regolarmente, ma con spegnimento programmato dalle 24.00 alle 5.00. 

 

Allo stato attuale delle cose, le autorità elvetiche stanno lanciando diversi appelli concreti al risparmio (v. link sotto), in caso di peggioramento della situazione gli step successivi sono: restrizioni per quanto concerne gli impianti non strettamente necessari, il contingentamento e, in ultima ratio, le interruzioni programmate nell’erogazione.

 

Come descritto dalle autorità cantonali sul sito appositamente realizzato e dedicato alla penuria energetica, “il potenziale di risparmio è enorme e riguarda tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana: riscaldamento, illuminazione, alimentazione, trasporti e altro ancora. Con pochi sforzi, è possibile risparmiare energia a casa, al lavoro, a scuola e quando viaggiamo.” Con l’invito a visitare la pagina web per scoprire quali gesti contribuiscono al risparmio energetico e quanto sono efficaci.

Info e approfondimenti

Documenti utili