Il Comune

Dialogo, rispetto e convivenza

Campagna di sensibilizzazione volta a migliorare la convivenza tra i proprietari di cani e gli altri cittadini incrementando la sicurezza e la pulizia dei luoghi pubblici. Fase 1 (autunno 2021): Non c'è cane senza regole; fase 2 (primavera 2021): Dialogo, rispetto e convivenza.

 

Conferenza pubblica con Elena Dall'Ara, 27.5.21: articolo info-Massagno 2/2021 giugno

Dopo una prima tappa realizzata lo scorso autunno, prosegue la campagna di sensibilizzazione rivolta ai padroni di cani. All’insegna del dialogo, del rispetto e della convivenza riappare la figura del cane che, nella fase iniziale, era stata cancellata e sostituita da una sagoma arancione in sintonia con lo slogan dal titolo “Non c’è cane senza regole”. 

 

Fase 2 (primavera 2021): Dialogo, rispetto e convivenza

 

Fase 1 (autunno 2020): Non c'è cane senza regole

 

Coloro che fossero interessati a ricevere locandine supplementari da apporre ad esempio presso spazi privati o condomini, le possono richiedere allo sportello InfoComune a partire dal 1 aprile 2021.


N.B.: il 15 marzo 2021 il Gran consiglio si è espresso a favore della reintroduzione dei corsi obbligatori per i proprietari di cani, approvando le conclusioni del rapporto della Commissione Costituzione e leggi. Ulteriori dettalgi seguiranno dalle autorità cantonali. 

Per maggiori informazioni sull'argomento

Progetto e collaborazioni esterne 

Il progetto, nato da una proposta della Vicesindaco Paola Bagutti, è stato inizialmente sviluppato in collaborazione con le classi terze della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona (anno scolastico 2018-19), docente Chiara Piccini. I ragazzi si sono occupati di approfondire l’argomento intervistando alcuni cittadini di Massagno (possessori di cani e non) e alcune figure professionali che ruotano attorno all’argomento (veterinario, addestratrice di cani, pediatra, medico cantonale, ecc.) e infine hanno sviluppato delle proposte, che sono state riassunte e in parte implementate nella campagna di sensibilizzazione, e poi analizzate da professionisti della comunicazione in collaborazione con il veterinario Andrea Togni, per quanto riguarda la fase 1 (autunno 2021) e con l'istruttore ed educatore cinofilo Elena Dall'Ara per la fase 2 (primavera 2021).

Domande frequenti

Possiedo (o voglio possedere) un cane

La procedura in generale: 

I Comuni registrano i detentori di cani e i loro indirizzi, i veterinari identificano i cani ed effettuano la prima registrazione e i detentori di cani comunicano le mutazioni.

 

Nel dettaglio: 

Innanzitutto, se non ne è già munito, il cane va registrato dal veterinario mediante microchip, in seguito il padrone si reca presso l'Amministrazione comunale (Servizi finanziari) che provvede a fornire l'ID e registrare l'animale presso l'anagrafe canina ufficiale per tutti i Cantoni svizzeri, la Banca dati AMICUS alla quale occorre rivolgersi per comunicare:

 

  • ogni registrazione di un nuovo cane (importazione o cucciolata propria)
  • ogni cambiamento di proprietà del cane (vendita, regalo, ecc.)
  • ogni cambiamento di indirizzo del proprietario
  • la morte dell'animale

 

Per ulteriori informazioni consulta la sezione dedicata ai cani all'interno del sito del cantone

 

Nella sezione "Legislazione Comunale" trovate inoltre la relativa "Ordinanza sulla custodia dei cani" che ne disciplina il possesso. E prevista una tassa annuale di fr. 100.- per animale. 

 

Corsi:

Dall'inizio del 2017 sono stati aboliti i corsi obbligatori per proprietari di cani, ma esistono diversi corsi proposti da federazioni e associazioni cinofile, tra cui citiamo in particolare il Brevetto nazionale proprietario del cane

Solamente i cani appartenenti alle 30 razze soggette ad autorizzazione devono frequentare un corso obbligatorio riconosciuto dall'Ufficio del veterinario cantonale. Per ulteriori informazioni visita il sito del Cantone.

 

Importazione e sdoganamento animali: consulta la sezione dedicata all'interno del sito del cantone.  

 

Desidero acquistare un cane presente nella lista delle razze pericolose

Dove posso portare il mio cane a correre e divertirsi liberamente? 

A Massagno non esistono luoghi ad hoc per i cani, boschi o spazi verdi utilzzabili a questo scopo, tuttavia nel raggio di pochi km dal nostro Comune esistono delle zone dove è possibile far correre liberamente il proprio cane:

 

  • Dog park Tassino: si trova a Lugano, a 7 minuti in auto da Massagno o 19 min a piedi. È aperto dal lunedì alla domenica (festivi inclusi), dalle 10 alle 18.00.

 

  • Dog Park Pregassona: si trova lungo il fiume Cassarate, a 12 minuti in auto da Massagno (30 min a piedi). È aperto da lunedì a domenica (festivi inclusi), dalle 7 alle 22.00.

 

Presso la Tenuta Bally e il Parco Vira sono inoltre presenti delle aree di sfogo nel verde.

 

Veterinari a Massagno