Il Comune

Consuntivo approvato

11.07.2023

Passaggio di testimone alla presidenza da Philippe Bouvet (LdT, MGL, Indipendenti) a Giorgio Chiappini (PLR + GLRT); il neopresidente ha ringraziato i presenti, e in particolare i colleghi di partito, per il compito a lui attribuito e ha ricordato l’importanza di avvicinare la popolazione alla cosa pubblica cercando di invertire la tendenza negativa del disinteresse dei giovani nei confronti della politica. Durante la seduta, svoltasi presso l’Aula Magna delle scuole elementari di Massagno, è stato inoltre nominato quale Vicepresidente Federico Centonze (PPD, GG e verdi liberali) e, in qualità di scrutatori, Karen Mangili e Ursus Piubellini.

 

Consuntivo 2022

Il Legislativo ha approvato il consuntivo 2022 con 19 voti favorevoli, 0 contrari e 3 astenuti. Il documento, a fronte di un preventivo che ipotizzava una perdita di 186’542 franchi, chiude con un avanzo d’esercizio di 738'306 franchi. La diminuzione dei costi preventivati ha permesso di sovvertire il risultato ipotizzato, il cui utile andrà ad incrementare il capitate proprio del Comune ad oltre 10,7 mio di franchi, diminuendo il debito pubblico di 1,1 mio di franchi. Questo risultato è stato conseguito, nonostante la crisi, mantenendo alta la progettualità. Rammentiamo infatti che il Comune, nell’anno in analisi, ha portato avanti diversi progetti quali: l’avvio della fase di progettazione per la riqualifica del comparto centrale (nuovo parco civico), il consolidamento degli interventi di ristrutturazione di Casa Chiattone e l’approvazione del credito necessario per lo svolgimento del concorso di architettura a procedura libera per il comparto ex AEM e adiacenze, concorso che ha preso concretamente avvio nel mese di marzo del 2023.

 

Nell’ambito della seduta sono stati inoltre approvati all’unanimità 4 messaggi di naturalizzazione all’ordine del giorno ed è stata fornita l’informazione in merito all’esito del ricorso (ora cresciuto in giudicato) riguardante il regolamento concernente il contributo alle spese per alloggi sostenibili adottato dal Consiglio comunale il 12 aprile 2021: il 19 aprile 2023 il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso.

 

Comunicato 

Discorso neopresidente

 

 

Didascalia: il passaggio di testimone alla presidenza da Philippe Bouvet (a sin.) a Giorgio Chiappini (a destra).

< Indietro