Cerca nel sito
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su YouTube

Home

Il Comune

Benvenuti!

17.09.2024

Venerdì 6 settembre presso l’Aula magna delle scuole le autorità comunali hanno dato il saluto ufficiale di benvenuto ai neocittadini del nostro Comune. Al ricevimento sono stati invitati coloro che hanno ottenuto la cittadinanza elvetica nel corso dell’ultimo anno, 42 persone (di cui una ventina effettivamente presenti all’evento), ultimando il lungo percorso per diventare cittadini a tutti gli effetti. Quest’anno sono state inoltre invitate a partecipare le associazioni presenti sul territorio in modo da facilitare ulteriormente la conoscenza della realtà locale.

 

“Sono lieta di potervi incontrare di persona e vi porgo i miei complimenti per il percorso che avete fatto – ha esordito la Sindaca Simona Rusconi nell’ambito del suo saluto introduttivo – si tratta di un percorso impegnativo che dimostra la vostra motivazione e desiderio di essere parte integrante della nostra nazione e della nostra comunità. Voi neo cittadini acquisiste una nuova patria, ma senza cancellare quella di prima. Penso sia molto importante che non dimentichiate mai le vostri origini e i vostri affetti, la vostra terra di provenienza, che immagino vi manchi e di cui avete nostalgia. Le radici non si tagliano ed è giusto e umano che sia così. Io vedo in questa doppia appartenenza una ricchezza. E grazie a voi la nostra Massagno si arricchirà delle vostre sensibilità.” Dopo l’intervento della Sindaca il Capodicastero di riferimento per le pratiche di naturalizzazione Philippe Bouvet ha dato il benvenuto ai neocittadini ricordando i valori della patria e invitandoli a un aperitivo informale offerto dal Municipio organizzato in collaborazione con la SAM Benefica nell’ambito della sagra massagnese in modo da favorire ulteriormente i contatti con la realtà locale.

 

All’evento hanno partecipato anche i Municipali Mario Asioli e Rosario Talarico, insieme ad alcuni membri della commissione delle petizioni, gli insegnanti dei corsi di italiano per stranieri Margherita Frey e Alessandro Bergamini, nonché Mina Corrado dell’Ufficio controllo abitanti responsabile amministrativa dei dossier di naturalizzazione.

< Indietro