Progetto senso-motorio
Il team terapeutico della Casa Anziani Girasole propone agli ospiti fisioterapia ed ergoterapia classica individuale e un gruppo di prevenzione cadute svolto all’interno della struttura. L’obiettivo del gruppo prevenzione cadute é quello di incrementare l’equilibrio, la forza e la coordinazione della persona anziana e di prepararla a reagire agli imprevisti che si possono presentare durante la quotidianità.
Volevamo però promuovere altre attività che si distanziassero dalla terapia classica svolta in un ambiente protetto come è quello di una Casa Anziani affinché potessimo ottenere maggior adesione terapeutica e motivazione da parte dei nostri ospiti.
Da qui la programmazione di uscite di valenza terapeutica suggerite dagli ospiti stessi con la finalità di verificare le competenze motorie e sensoriali acquisite durante le terapie. Abbiamo quindi optato per una serie di attività diversificate, tra queste attività rientrano delle uscite in piscina effettuate sia presso un centro coperto rispettivamente all’aperto presso il centro comunale. Durante questi momenti acquatici gli ospiti hanno potuto sperimentare sensazioni non più provate da tempo, che hanno portato loro benessere e autostima.
Oltre alle attività svolte in piscina, sono state proposte uscite complementari: al Circo e recentemente al Castelgrande di Bellinzona dove avevano allestito un percorso sensoriale per i piedi. Per prepararsi a queste escursioni l’ospite ha svolto un programma terapeutico specifico mirato a prepararlo alle diverse situazioni che avrebbe affrontato.
E’ stato anche possibile effettuare un soggiorno marittimo finalizzato a promuovere la sensazione di libertà, l’autonomia e il benessere globale dell’ospite.
Siamo convinti che questo progetto possa apportare numerosi benefici ai nostri ospiti creato per loro e da loro con la consapevolezza che la persona anziana necessiti sempre di nuovi stimoli che la spronino a utilizzare le sue risorse e capacità.